In molti ci chiedono delle "dritte" per tagliare e conservare i formaggi acquistati. Ecco dunque alcuni consigli su questo argomento.
E’ indispensabile nel tagliare i formaggi rispettarne la forma e le caratteristiche, usando l’utensile o il coltello adatto. E’ importante non tagliare mai più di un formaggio con lo stesso coltello.
Il luogo migliore per conservare del formaggio è una cantina oscura, ben aerata, con un grado idrometrico di circa 85/95% e una temperatura di 8/10°C. Quando non è possibile, è sufficiente osservare alcune semplici regole:
- conservare il prodotto il più a lungo possibile nell'incarto originale;
- incartare il formaggio da taglio e a pasta dura con acari in una pellicola trasparente, per evitare una diffusione degli organismi su altri formaggi presenti nel frigorifero;
- non esagerare con l'imballaggio di formaggi di capra, perchè il suo gusto si affina con la maturazione.
Cosa evitare
- evitare che il formaggio si secchi (ad eccezione del formaggio di capra che può essere lasciato maturare);
- evitare che il formaggio riceva un eccessivo choc termico (mantenere una temperatura sotto i 6°C), per evitare di distruggere la struttura organica del formaggio;
- evitare che il formaggio venga esposto a fonti di calore e temperature troppo elevate, in quanto potrebbero aumentare il processo di fermentazione.