Procedura ed istruzioni di gestione dati Clienti per la prenotazione del tavolo

Premessa
Questa procedura serve a gestire correttamente tutte le attività di trattamento dei dati dei clienti utilizzati per la prenotazione dei tavoli, presso la sede de La Casera S.r.l. in Piazza Ranzoni a Verbania Intra (VB).

Gestione dei dati
Nel momento in cui un cliente telefona presso la sede di Piazza Ranzoni per la prenotazione di un tavolo, gli verranno richiesti nome e cognome e numero di telefono per associare il cliente al tavolo riservato.

I dati richiesti, sono “dati personali”, art. 4 Reg. Ue 2016/679 (GDPR) e D.lgs. 169/2003 e s.m.i., quindi tali dati dovranno essere trattati secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza così come previsto dal regolamento stesso.

Il personale dipendente (o Incaricato al trattamento) scriverà questi dati su un’agenda appositamente predisposta per gestire le prenotazioni.

Agenda cartacea
L’agenda su cui vengono appuntati i dati dei clienti che hanno riservato un tavolo dovrà essere sempre conservata in un luogo idoneo per evitare la perdita, distruzione o diffusione non autorizzata dei dati in essa contenuti.

Solo il personale dipendente ed il Titolare sono autorizzati alla lettura e visione dell’agenda cartacea.

Una volta che il cliente si presenta nel locale di Piazza Ranzoni i dati presenti sull’agenda verranno cancellati, così come previsto nell’apposita informativa.

Informativa
Le modalità del trattamento sono descritte nell’Informativa art. 13 Reg. Ue 2016/679 (GDPR) appositamente creata per il trattamento di questi dati. L’informativa è appesa presso il bancone e ben visibile a tutti i clienti, per informarli sulle modalità del trattamento. L’informativa è anche visibile sul sito internet aziendale.

Lavagna prenotazioni
Vi è la possibilità che il personale ed il Titolare, per una più semplice e diretta gestione delle prenotazioni, scrivano i dati personali dei clienti (nome e cognome) su una lavagna presente nel locale di Piazza Ranzoni.

A tutti gli incaricati viene richiesto (qualora siano stati forniti questi dati) di scrivere sulla sopracitata lavagna un eventuale soprannome del cliente o altro pseudonimo che permetta di identificare il cliente limitando una diffusione non autorizzata dei suoi dati. La lavagna viene conservata in un luogo che permetta al personale di agevolare le operazioni di prenotazione del tavolo senza che essa sia visibile alla clientela presente.

Diritti dell’interessato
Il cliente, nella Sua qualità di Interessato, in ogni momento, potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Trattamento, rivolgendosi a La Casera S.r.l. utilizzando i recapiti citati nell’Informativa.  Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’Interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. La Casera S.r.l. si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti.

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, fatte salve le disposizioni di cui all’articolo 2-undieces del D.lgs. 101/2018, l’Interessato (cliente) ha diritto di ottenere indicazioni sui diritti previsti agli artt.15-22 GDPR (diritto di accesso, rettifica, oblio, limitazione, portabilità, opposizione, non essere sottoposto a profilazione). Il corretto funzionamento delle procedure di esercizio dei diritti è a cura del Titolare del Trattamento.

Informativa Clienti Prenotazione Tavolo

Di seguito viene riportata l’Informativa sopra citata.

Gentile Cliente,

La informiamo che i Suoi dati personali sono utilizzati da La Casera S.r.l., che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e D.lgs. 196/03 così come modificato dal D.lgs. 101/2018.

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento, nel rispetto dei principi ivi contenuti. I Suoi dati personali sono raccolti solo in misura compatibile con gli scopi descritti nella seguente informativa ed il loro trattamento sarà improntato sui principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento dei dati è La Casera S.r.l., con sede Verbania Trobaso (VB), Via Vidic, 28923 P.IVA 02216990032, che ha definito le finalità e modalità del trattamento, contattabile al tel. 0323517251, mail info@formaggidieros.it

Fonte dei dati
I dati personali (nome e cognome, numero di telefono) sono forniti direttamente dagli interessati in occasione della prenotazione del tavolo.

Finalità del trattamento e basi giuridiche
I dati di cui sopra sono trattati per la seguente finalità:

Prenotazione del tavolo, la base giuridica è stabilita dall’art. 6 GDPR, comma 1 punto b; Il conferimento dei dati è facoltativo ma l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire il servizio richiesto.

Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare del trattamento non vengono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, ma di comunicazione a soggetti ben definiti. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, il personale interno è legittimato al trattamento nei limiti delle proprie competenze ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.

Trasferimento dei dati
Non vi è trasferimento dei dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Conservazione dei dati
I dati saranno cancellati subito dopo l’arrivo del cliente al tavolo.

Processi decisionali automatizzati
Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato sui dati personali trattati.

Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di Cliente (Interessato), in ogni momento, potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Trattamento, rivolgendosi a La Casera S.r.l. utilizzando i recapiti sopra citati.  Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’Interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. La Società si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti.

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, fatte salve le disposizioni di cui all’articolo 2-undieces del D.lgs. 101/2018, in qualità di Interessato, aver diritto a ottenere indicazioni sui diritti previsti agli artt.15-22 GDPR (diritto di accesso, rettifica, oblio, limitazione, portabilità, opposizione, non essere sottoposto a profilazione).

                                                                                                                                      

I dipendenti, i collaboratori ed in generale tutte le persone autorizzate ad accedere ai dati personali e preposte allo svolgimento delle operazioni di trattamento relative ai dati, devono ispirarsi a un principio generale di diligenza e correttezza. Ogni utilizzo dei dati in possesso dell’Azienda diverso da finalità strettamente professionali, è espressamente vietato. Tutti gli utenti possono proporre, quando ritenuto necessario, integrazioni alla presente. Le proposte verranno esaminate dalla Direzione. La presente procedura può essere soggetta a revisione.